Occhi su Saturno il 20 giugno 2015 ad Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge

Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

Società Astronomica Pugliese, Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, The Lunar Society Italia e Cea Solinio di Cassano delle Murge organizzano per celebrare l'evento attività divulgative e osservazioni al telescopio del Pianeta con gli anelli.

 

Alle 20.30 appuntamento all'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, dove ad un gruppo ristretto di partecipanti, 30 persone max, sarà consentita, previa prenotazione, l'osservazione con gli strumenti in cupola di Saturno.
Alle 22.00, per gruppi più numerosi, l'evento proseguirà con altre osservazioni e attività divulgative fino al tramonto del Pianeta presso il Cea Solinio di Cassano delle Murge. Altri oggetti celesti potranno essere osservati con i telescopi della Società Astronomica Pugliese.
Per prenotazioni e info 339-2929524 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ps: l'ingresso all'Osservatorio è gratuito e presso il Cea Solinio è possibile cenare prenotandosi al 333-9580990 (costo a persona 20 euro, prevista riduzione per bimbi) www.solinio.com.
L'evento è fruibile per tutte le età.

Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?