Savino Longo per Puglia incontra l'Universo - 27/29 novembre 2014

Secondo incontro di PUGLIA INCONTRA L'UNIVERSO. Giovedì 27 novembre 2014 - ore 15.30 - sarà ospite dell'IISS Colamonico di Acquaviva delle Fonti SAVINO LONGO, ordinario di chimica inorganica Uniba, collaboratore dell'Inaf Arcetri e del Cnr-Imip. Savino Longo è membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.  "Prospettive di vita su altri mondi" è il titolo del suo intervento. Il Prof. Longo replicherà sabato 29 novembre 2014 alle ore 11,00 per gli studenti del Liceo Scientifico Statale Federico II di ALTAMURA.

 "Prospettive di vita su altri mondi". In questo seminario vengono spiegati alcuni strumenti che permettono di seguire in modo più consapevole il dibattito in corso su esopianeti, forme di vita aliene, origine della vita. Si spiega l'effetto di alcune grandezze chimiche e fisiche su possibili ambienti e forme di vita. La diversità di situazioni ben note nel nostro sistema solare e sulla terra, gli ambienti estremi terrestri, la zona di abitabilità, le diverse atmosfere. Questo per rispondere essenzialmente a due domande: ci sono possibilità alternative, in termini chimici e fisici per il fenomeno vita? Quanto potrebbe essere diversa la sua manifestazione altrove?

PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO 2015 è una rassegna di seminari scientifici, si terranno da gennaio a maggio, rivolta ai giovani e agli studenti con l’obiettivo di promuovere e sostenere la loro aspirazione alla ricerca scientifica. Sono, infatti, una decina i licei che ospiteranno la rassegna con il coinvolgimento di oltre 10 studenti. Gli ospiti, personalità ed eccellenze nel campo della ricerca scientifica italiana, astrofisica in particolare, illustreranno le loro esperienze professionali e i risultati delle loro ricerche. La Rassegna, organizzata da The Lunar Society, Societa Astronomica Pugliese e Cea Solinio di Cassano delle Murge  si propone di promuovere le attività dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, prossimo alla riapertura al pubblico, e l'evento di divulgazione scientifica CassanoScienza2015, che si svolgerà dal 13 al 19 aprile a Cassano delle Murge.

PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO 2015 è un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), del Comune di Acquaviva delle Fonti, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), della rivista Coelum Astronomia, del Virtual Telescope Project, di Astronomers Without Borders (AWB).

 Dopo Massimo Della Valle, che interverrà a gennaio 2015 è prevista la presenza nel mese di febbraio di Marco Circella (Infn Bari), nel mese di marzo di Vito Francesco Polcaro (Iaps Inaf Roma), ad aprile, durante CassanoScienza 2015, di Walter Ferreri (Inaf Torino), Antonio Lo Campo (giornalista scientifico), Gianluca Masi (Virtual Telescope) e Mario Di Sora (presidente Uai).

Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?