Uncategorised

Occhi su Saturno il 20 giugno 2015 ad Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 6318

Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

Società Astronomica Pugliese, Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, The Lunar Society Italia e Cea Solinio di Cassano delle Murge organizzano per celebrare l'evento attività divulgative e osservazioni al telescopio del Pianeta con gli anelli.

Leggi tutto

Eventi

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 7461

The Lunar Society Italia organizza eventi di divulgazione scientifica e astronomica, in particolare.

Tra i tantissimi eventi già organizzati, TLS ha ideato il Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle giunto alla V edizione (www.poetitralestelle.com) e la rassegna Bari incontra l'Universo 2014 divenuta Puglia incontra l'Universo nel 2015. Gli eventi sono riportati sul sito della Società Astronomica Pugliese (www.astropuglia.it) di cui TLS è partner sostenitore e sul sito dell'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (www.osservatorioacquaviva.org) seconda sede operativa TLS da agosto 2014.

L'ultimo evento TLS & SAP con l'astronauta Luca Parmitano il 6-7 maggio 2015.

Emiliano Ricci per Bari incontra l'Universo - 23 maggio 2014

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 3771

Si conclude con EMILIANO RICCI, astrofisico e giornalista scientifico, la prima edizione di Bari incontra l’Universo, rassegna di seminari scientifici promossa dalla Società Astronomica Pugliese e The Lunar Society, che ha visto coinvolti ben 11 licei pugliesi e sette mila studenti.

 

Emiliano Ricci, che cura la rubrica “astronomia news” della rivista Le Scienze, tra le più importanti riviste di divulgazione scientifica in Italia, nell’auditorium del Liceo Scientifico Bonghi di Lucera incontrerà gli studenti del Liceo e del Liceo Marconi di Foggia per la conferenza dal titolo “Pareti, vuoti, attrattori: la struttura a grande scala dell’Universo”.

 

L’Universo è pieno di galassie. La nostra è una delle tante, con nessuna particolare caratteristica che la renda speciale (a parte il fatto che ospita noi, naturalmente). Ma come sono distribuite nello spazio tutte queste galassie? Quando gli astronomi hanno iniziato a determinare con sempre maggiore precisione le distanze delle galassie e degli ammassi di galassie, hanno scoperto che questi non sono distribuiti in maniera omogenea nello spazio, conferendo all’Universo – almeno fino a una certa scala di distanze – una struttura simile a una spugna, con enormi vuoti, ovvero zone in cui non si osservano galassie, ai bordi dei quali si concentrano pareti di ammassi di galassie…

 

EMILIANO RICCI - Laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze, si occupa di progettazione e redazione di siti web per la Regione Toscana. Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, di argomento astronomico e fisico, fra cui “La fisica in casa”, “La fisica fuori casa”, “Osservare il cielo”, “Atlante di fisica” (Giunti), “Sex and the Physics” (Rizzoli, con Monica Marelli), “I viaggi dell'Orsa Maggiore” e “La fisica di 007” (Scienza Express, con Monica Marelli).

Osservatorio Astronomico

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Uncategorised
  • Visite: 18900

Dal 2007 la The Lunar Society Italia ha istituito presso il CEA SOLINIO VILLAGE (www.solinio.com) di Cassano delle Murge,  un osservatorio astronomico fruibile durante gli eventi divulgativi e su richiesta per istituti scolastici e gruppi di persone. Nel 2014 si è aggiunta la Società Astronomica Pugliese (www.astropuglia.it) di cui The Lunar Society è socio sostenitore.

E' possibile quindi utilizzare le attrezzature disponibili (binocoli e telescopi) previo appuntamento con le associazioni (3392929524 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Frequenti gli appuntamenti per gli appassionati del settore che, sfruttando la particolare location, hanno modo di trascorrere serate all'insegna della contemplazione del cielo stellato.

Da agosto 2014, invece, è anche operativa la nuova sede operativa The Lunar Society & Società Astronomica Pugliese presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (www.osservatorioacquaviva.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in gestione per il periodo 2014-2017.

 

Altri articoli...

  1. Chi siamo
  2. Animated icons

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?